Pioggia d’aprile

“Quattro aprilanti, quaranta dì duranti” – Sembra una filastrocca, uno scioglilingua, in realtà è ciò che mi son sentita dire da un’amica perugina qualche giorno fa.

Secondo il detto, nato dalla saggezza popolare e conosciuto in quasi tutto lo Stivale (tranne che da me), se piove il 4 di aprile, pioverà per i 40 giorni successivi. I proverbi hanno sempre un fondo di verità e dunque è stato riscontrato che se i primi giorni del quarto mese sono piovosi, nel 70% dei casi, lo sono anche le successive due settimane.

La pioggia di aprile, sempre secondo la credenza popolare, se cade nei primi 4 giorni del mese, chiamati anche “i quattro brillanti”, è di buon auspico. Dunque me lo auguro di cuore, dato che siamo da troppo tempo in emergenza siccità. Un po’ di pioggia per dare linfa alla terra e poter compiere quel miracolo straordinario che si ripete ogni Primavera. Tutto rinasce e prende vita con colori, profumi e amore.

Ps. Si dice che le donne sono mutevoli come il tempo in aprile. Esistono oltre 50 detti a lui dedicati, ma i miei preferiti rimangono: aprile non ti scoprire, aprile freddo gentile…e ovviamente aprile dolce dormire

Nb. Lo scorso 4 aprile su mezza Italia è piombato un incredibile acquazzone…a questo punto non ci resta che contare i giorni della profezia e nel dubbio portar con sé l’ombrello

Articolo creato 15

2 commenti su “Pioggia d’aprile

  1. Neanche io ne ero a conoscenza di questo detto popolare. Solo due giorni fa mi è stato enunciato è spiegato prima da mio fratello e poi da un amico. È grave a 70 anni non esserne venuto a conoscenza? Non è mai troppo tardi finché c’è tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto